ESECUTORI NATALE - chiesabatu

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI
 
Concerto 18 dicembre 2016
 
ESECUTORI

 
ALDO BERGAMINI

 
Aldo Bergamini è nato a Torino nel 1953. Dopo essere stato introdotto alla musica dai genitori inizia lo studio del pianoforte, che prosegue fino al conseguimento del compimento inferiore al conservatorio di Torino. Prosegue gli studi di organo e composizione organistica con Guido Donati diplomandosi brillantemente.
 
Negli anni a seguire alterna attività didattica, liturgica e concertistica, anche come pianista accompagnatore e approfondisce, facendo anche ricerche specifiche in Italia e all’estero, gli studi sulla scuola organistica piemontese del ‘900. Nell’anno 1986 tiene un importante concerto sull’organo della chiesa di S. Antonio da Padova in Torino interamente dedicato alle musiche di Pietro Alessandro Yon per il centenario della nascita del compositore. Nel 2011, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, tiene, nel santuario di S. Rita da Cascia in Torino, uno dei 5 concerti costituenti l’opera omnia per organo del grande compositore ungherese.
 
Attualmente ricopre il posto di organista del coro del Santuario di S. Pancrazio in Pianezza. Dal 2010 è direttore del coro “Vox Cordis” dell’Associazione Musicaviva della quale ricopre il ruolo di vicepresidente.
 
 
BRUNO BERGAMINI

 
Bruno Bergamini, nato a Torino nel 1960, dopo aver conseguito i diplomi in Organo e Musica Corale ha seguito corsi e masterclass con grandi interpreti (C. Rousset, L. Robilliard) e approfondito lo studio della Composizione con Giulio Castagnoli.
 
Dal 1979 è titolare dell’organo Vegezzi-Bossi-Elice e direttore del coro del Santuario di San Pancrazio in Pianezza (TO). È stato docente presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra e presso i Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino.
 
Ha iniziato molto presto la sua attività di concertista, affiancandola a quella di compositore e direttore di coro. Alcune sue composizioni sono state commissionate ed eseguite in prestigiose rassegne musicali (Teatro Nuovo di Torino, Accademia Sabauda, Internationale Orgelkonzerte München, ecc.); la sua Toccata per organo è stata pubblicata dalle edizioni Bèrben di Ancona.
 
L'attività di concertista lo ha portato in tutta Italia e in varie nazioni europee (nel Luglio 2002 ha tenuto un concerto sul monumentale organo della sala dei Nobel nella City House di Stoccolma).
 
Le sue ricerche e gli studi approfonditi sulla musica italiana hanno fatto si che nel 1999 realizzasse per conto della casa discografica Fonola un CD, interamente dedicato alle varie scuole italiane del '700, che ha ricevuto il massimo punteggio di critica dalla rivista specializzata Amadeus.

 
CORO DEL SANTUARIO DI SAN PANCRAZIO

 
Il coro del Santuario di S. Pancrazio nasce nel Febbraio 1979 per volere dell’allora rettore P. Enrico Boffi. All’animazione della liturgia è stata da subito affiancata un’intensa attività artistica che lo ha portato a collaborare con numerosi musicisti e orchestre dell’area piemontese. Dal 2009 si è costituito legalmente come “Associazione Musica in Santuario” e, dal 2007, propone a S. Pancrazio in Pianezza gli “Ascolti” durante la celebrazione festiva delle ore 11.30 (8 appuntamenti all’anno) e “I Concerti d’Autunno” nella prima settimana di Ottobre, in collaborazione con l’Orchestra da camera G. B. Guadagnini. L’interesse per la ricerca, lo studio e la divulgazione della musica legata al territorio lo ha visto protagonista nell’esecuzione di rare pagine, sia sacre sia profane, d’illustri autori piemontesi quali P.A. Yon (Missa Regina Pacis, mottetti), L. Perosi (messe, mottetti) L. Sinigaglia (dalle 18 Canzoni Popolari Piemontesi per coro a cappella) e ancora: M. Nosetti, D. Cantino, B. Bergamini e altri.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu